UX Case Study
La tua spesa online di prodotti a km0.
Panoramica progetto
Kuuì è un progetto dedicato al mondo dei prodotti a km 0. Nasce dell’esigenza di aumentare la consapevolezza dell’importanza di un’economia e un modello di società sostenibile e attenta al rispetto dell’ambiente, con lo scopo di valorizzare e promuovere online l’autenticità e la qualità dell’enogastronomia di singoli territori a sostegno delle piccole realtà locali, semplificando al massimo il processo di acquisto e consegna presso l’acquirente.
1. Ricerca
Analisi dei competitor
Interviste & Questionari
Mappa empatica & Personas
Storyboard & Customer journey map
MVP & Landing page
Analisi dei competitor
Come primo passo ho condotto un’analisi della concorrenza, la maggior parte dei competitor di Kuuì, sono ancora molto “grezzi” e con poco seguito. Per questo motivo ho scelto di analizzare gli unici tre servizi che al momento si possono considerare tali. Per molti aspetti sono diversi tra loro, ma li accomuna la volontà di vendere prodotti a filiera corta, di stagione e che abbattano lo spreco alimentare permettendo alle persone di fare una spesa più consapevole. Di seguito i parametri presi in considerazione e analizzati:
Panoramica e vantaggio concorrenziale | Sito Web & App | Marketing | Profilo SWOT | Analisi UI/UX e Design
IMMAGINE
Interviste e questionari
Lo step successivo prevede interviste e sondaggi, che mi hanno permesso di capire quale tipo di utente potrebbe utilizzare Kuuì (donne o uomini, età, sesso città ecc..). Ho indagato anche sui motivi per la quale molte persone fanno ancora fatica a reperire prodotti a Km 0.
Di seguito le interviste e i questionari.
Questionari & Risultati
- Sesso
- Quanti anni hai?
- Dove fai la spesa di prodotti alimentari?
- Quante volte la settimana fai la spesa di prodotti alimentari?
- Qual è la tua professione?
- In che città vivi?
- Quanto tempo impieghi, in media, per fare la spesa?
- Controlli la provenienza dei prodotti che acquisti?
- Ti interessa sapere la provenienza dei prodotti che acquisti?
- Hai mai comprato prodotti a KM0?
- Ti piacerebbe poter acquistare prodotti a KM0 online (tramite app o sito) con consegna a casa o in ufficio?
- Preferiresti acquistare tramite app o sito internet?
- Hai mai acquistato prodotti a KM0 tramite app o siti intenet?
- Esperienza di acquisto tramite app o siti di vendita prodotti a filiera corta.
Sesso
Quanti anni hai?
La tua professione?
Dove fai la spesa?
Quanti anni hai?
La tua professione?
In che città vivi?
RIEPILOGO & CONLUSIONI
I dati più significativi emersi dalle interviste e dai questionari sono i seguenti:
- la maggior parte degli intervistati sono lavoratori di sesso femminile che fanno la spesa al mercato o al supermercato;
- oltre l’85% degli intervistati dichiara di voler sapere la provenienza dei prodotti che acquista e oltre il 90% ha acquistato prodotti a Km 0 più di una volta;
- oltre il 70% degli intervistati si dichiara interessato al progetto Kuui e afferma di voler provare l’acquisto di prodotti a Km 0 online: solo tramite app (circa il 40%), tramite app e sito web (circa il 30%);
- chi ha già provato i concorrenti di Kuui tendenzialmente si è trovato bene e ripeterebbe l’esperienza d’acquisto;
- in questo momento storico è emersa anche l’importanza dei prezzi e del risparmio, ma c’è un enorme interesse allo sviluppo di una società più sostenibile e attenta all’ambiente ed ai produttori locali;
- interesse a combattere l’uso della plastica.
Si ha la conferma che i lavoratori hanno poco tempo da dedicare alla seleziona accurata del prodotto, ma sono interessati alla qualità ed alla provenienza di quello che portano in tavola. Dai risultati ottenuti è chiaro che l’utenza è incuriosito da questo progetto ma fa ancora fatica a fidarsi di ciò che non conosce molto bene.
La vera sfida sarà quella di guadagnarsi la fiducia degli utenti, dimostrando che Kuui è la soluzione ideale per unire la praticità e la comodità all’acquisto di prodotti genuini. Ci sarà un grosso lavoro da fare sulla spiegazione di come funziona e sulla trasparenza del progetto in ogni sua forma. In seguito la buona usabilità, i servizi offerti e la velocità di acquisto faranno il resto.
MAPPA EMPATICA & PERSONAS
In seguito ho analizzato i dati e ho utilizzato i risultati per creare 2 mappe empatiche e 4 personas che mi aiutassero a capire meglio come gli utenti possano utilizzare le funzionalità della mia app, in che modo raggiungono i loro obiettivi e come risolvono i loro problemi.
STORYBOARD & CUSTOMER JOURNEY MAP
Dopo aver definito le personas ho creato uno storyboard per il segmento di potenziali clienti ed ho costruito uno scenario chiave che racchiude la sequenza abituale di azioni che l’utente compie per risolvere il suo problema.
Di seguito visualizziamo:
- Contesto: in quale contesto una persona ha bisogno di fare qualcosa
- Attività: Cosa fa effettivamente
- Motivazione: Perché lo fa
L'obiettivo finale della ricerca è la mappatura dell'esperienza attuale dell'utente
MVP - PRIVILEGIARE LE IDEE
Dopo aver studiato il contesto, gli utenti e le loro problematiche ho buttato giù molte idee e scelto quelle più vincenti. Il passaggio successivo è stato quello di assegnare una priorità a queste idee utilizzando l’Analisi dei due fattori. In primo luogo, mi concentrerò sulle idee che risolvono bene il problema dell’utente e che possono essere facilmente implementate.
Testare l’idea
Una volta definite le priorità il passo successivo è stato quello di creare una landing page accattivante da testare.
I risultati confermano che il servizio offerto da KUUI interessa al pubblico e la landing page ha ottenuto i risultati sperati portando la maggior parte degli utenti alla registrazione.
TEST PRIMO CLICK - RISULTATI
Il 75% degli utenti che ha partecipato al test è andato a colpo sicuro cliccando sulle call to action principali “Registrati” e “Registrati tramite social” e afferma di aver capito il servizio offerto, mentre il 25% ha cliccato sul “Come funziona” confermando comunque la curiosità di avere maggiori informazioni.
TEST DEI 5 SECONDI - RISULTATI
In questo test è stato richiesto all’utente in 5 secondi di memorizzare e cercare di capire il prodotto offerto nel poco tempo a disposizione. Questi i risultati:
2. Definizione
Analisi euristica
Content audit
Card sorting
Sitemap
User flow
ANALISI EURISTICA & CONTENT AUDIT
Per l’analisi euristica ho scelto tre realtà che offrono un servizio molto simile a Kuui, e che hanno ottime recensioni sugli store. L’obiettivo principale è di studiare il flusso che percorre l’utente per acquistare i prodotti. L’analisi si basa sull’applicazione disponibile per IOS ed è stata eseguita utilizzando un iPhone SE 2020. Per procedere con la mia analisi ho preso in considerazione i principali principi euristici dell’NN Group, focalizzandomi in particolare su: usabilità, UI design, flessibilità, servizi offerti, documentazione e previsione all’errore.
Lo step successivo è stato la content audit degli stessi competitor per esaminare da vicino la loro strategia.
IMMAGINI
Sulla base della content audit precedente, ho testato con lo card sorting come gli utenti rispondono alle azioni ed alle informazioni che ricevono, chiedendo loro di ordinare delle schede, al fine di aiutarmi a organizzare il contenuto della mia app e di essere in grado di sviluppare una sitemap ed un user flow funzionale.
IMMAGINI
Dall’ordinamento delle schede ho potuto osservare come i partecipanti hanno suddiviso le schede considerando le diverse categorie di partenza:
- preferiti
- cerca prodotto
- profilo utente
- centro assistenza
- carrello
I risultati evidenziano come l’interpretazione delle categorie sia molto frammentata. Tenendo conto dei risultati, ho quindi sviluppato il seguente flusso per focalizzarmi in particolar modo sullo sviluppo di un’app “aperta” ma allo stesso tempo intuitiva, che lasci spazio alle possibilità degli utenti. I prodotti infatti, saranno consultabili senza registrazione ed inserimento dati personali, questi verranno richiesti solo in fase di acquisto e permetteranno maggio libertà agli utenti.
3. Ideazione & Prototipazione
Wireframe
Prototipazione
wireframe
A questo punto ho raccolto abbastanza dati per poter cominciare i wireframe principali dell’app, prima su carta e poi in digitale.
4. Usabilità & Testing
USABILITÀ & TESTING
Grazie alla partecipazione di 5 persone in una fascia d’età compresa tra i 28 e 64 anni è emerso che il layout studiato funziona bene e risulta di facile comprensione e utilizzo. Gli utenti che hanno partecipato sono stati in grado di portare a termine tutti i task richiesti (acquisto, registrazione, navigazione e ricerca dei prodotti) in breve tempo. Le difficoltà riscontrate sono state minime e facilmente risolvibili.
Task richiesti:
- effettua la registrazione;
- naviga nel feed e cerca un prodotto;
- acquista un prodotto;
Dagli utenti senior non è stata ben compresa la parola “Feed” presente nella tab bar per risolvere il problema ho sostituito “Feed” con “Esplora” cambiando anche l’icona per rendere più immediata la comprensione per tutti gli utenti.
Sempre gli utenti senior hanno avuto un piccolo dubbio riguardo al campo “Informazioni utili al corriere” nella fase di inserimento dati di consegna. Ho risolto il problema inserendo una descrizione più accurata.
Qualche utente ha avanzato la richiesta di mettere più in evidenza il prezzo al kg del prodotto nella sua pagina dedicata.
5. UI Design
Guida degli stili
UI Kit
Prototipazione finale
Raleway
Aa Bb Cc Dd Ee Ff Gg Hh Ii Jj Kk
Mm Nn Oo Pp Qq Rr Ss Tt Uu Vv Ww Xx Yy Zz
Outfit
Aa Bb Cc Dd Ee Ff Gg Hh Ii Jj Kk
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